
Colloqui di gruppo: cosa sono e cosa bisogna sapere per affrontarli.
I colloqui di gruppo conoscono diverse fattispecie; posto che questa vuole essere una guida per chi si approccia ad un colloquio di questo genere, e non un manuale per HR, non mi dilungherò troppo sulle singole casistiche.
Infatti, per chi è in procinto di affrontare una sessione di gruppo quello che è importante sapere sono le modalità con cui è opportuno mettersi in luce e farsi riconoscere all’interno di una dinamica che vede coinvolti altri candidati.
Ma voglio tranquillizzarvi su questo: esistono delle linee guida da tenere a mente, e soprattutto delle dinamiche comportamentali che tenderanno a presentarsi all’interno di un colloquio di gruppo e che quindi è bene conoscere in anticipo per essere preparati sul posizionamento da assumere nella gestione di queste situazioni.
Ma procediamo con ordine. In buona parte dei colloqui di gruppo potrebbe essere richiesta la risoluzione di un problema: magari dapprima vi verrà chiesto di esaminare la problematica da soli, ma poi sarete chiamati a confrontarvi con il gruppo. In questa seconda parte, si andranno a delineare i ruoli che i singoli candidati, volenti o nolenti, tenderanno ad assumere.
In altri ipotesi, casi specifici di Role Play, i ruoli da impersonare saranno già assegnati e dovrete recitare una parte, dimostrando di possedere le abilità adatte al task conferito.
Tenete a mente che l’obbiettivo è quello di emergere, quindi impersonare un ruolo dominante o comunque assumere una veste/posizione autorevole, assertiva e carismatica sicuramente vi aiuterà a non passare inosservati.
Tra le competenze comportamentali da far risaltare, invece, mi soffermerei sulla disponibilità all’ascolto e al confronto con gli altri candidati.
Essa risulta sempre fondamentale, a prescindere dal ruolo che stiate impersonando.
Sebbene alcuni suggerimenti possano apparire scontati, tenete conto che con il trascorrere del tempo nel corso di una dinamica di gruppo ci si dimentica di essere sotto sotto i riflettori e si tende a comportarsi con naturalezza, dando sfogo ad atteggiamenti che dovrebbero essere evitati o per converso non esprimendo abilità che invece dovrebbero essere dimostrate; pertanto memorizzare delle linee guida vi permetterà di tenere a mente i modelli comportamentali da osservare e vi aiuterà a ricordarvi di metterli in atto tutti.
Lascia un commento